...

Respirazione 2 4 4

Come eseguire l'esercizio del video?

Leggi in basso le istruzioni!

Come eseguire la respirazione 244?

Il video completo dura circa 5'00''.

Sono presenti 10'' secondi iniziali necessari alla preparazione dell'esercizio.


Trascorsi questi 10 secondi partiranno dei contatori che indicheranno dei tempi da seguire:

- 2 secondi di inspirazione

- 4 secondi di blocco respiratorio

- 4 secondi di espirazione


Questo ciclo si ripete fino alla fine del video.

Per facilitare l'esecuzione sono presenti degli effetti sonori che aiutano a percepire le fasi inspiratorie e le fasi di espirazione.


Come eseguire l'esercizio?

Per prima cosa va eseguito per i minuti indicati nel programma inviato.

Si consiglia poi di seguire il video facendosi guidare sia dal video per contare i tempi e sia dall'audio per sincronizzare il proprio respiro con quello indicato.

Le prime volte è consigliabile utilizzare uno smartphone indossando degli auricolari per apprendere nel miglior modo possibile il ritmo respiratorio.

Una volta acquisita la padronanza dell'esercizio si consiglia di seguire il video per soli 60'' per poi proseguire in autonomia, fino al termine dei minuti indicati nel programma, cercando di seguire il proprio ritmo respiratorio che dovrebbe aver acquisito un certo automatismo.

Le posizioni migliori per eseguire questo esercizio sono 3:

A- Se l'esercizio viene proposto per aumentare la qualità del sonno notturno è necessario effettuarlo in posizione sdraiata nel letto poco prima di andare a dormire e non più tardi delle ore 23.00.

B- In piedi accertandosi di avere vicino una sedia o qualcosa di simile dove sedersi all'occorrenza: potrebbero sopraggiungere durante lo svolgimento dei fisiologici giramenti di testa che con la pratica tenderanno poi a svanire.

C- Seduti con schiena dritta e con entrambe le braccia (in particolar modo gli avambracci) in appoggio su di un tavolo o su di una scrivania.


NOTA BENE: se l'esercizio viene proposto in modalità A si consiglia di attivare il filtro luce blu (o qualsiasi funzione presente su smartphone o dispositivi elettronici-luminosi utilizzati per lo svolgimento dell'esercizio) per ridurre l'interferenza degli schermi retroilluminati che potrebbero disturbare il sonno notturno.



Segui Nervo Vago Italia anche su:

Le informazioni contenute in questa pagina, in questo sito e nel libro Corona Vagus hanno scopo prettamente informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi, la prescrizione di differenti forme di trattamento e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Per maggiori approfondimenti consulta il nostro Disclaimer Medico.

COPYRIGHT 2023 - Nervo Vago Italia - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 02726410067


50% Complete

GET MY BEST SELLING BOOK - FREE

Enter your details below to get instant access to [enter lead magnet name here]

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.