Hai mai sentito parlare o hai mai effettuato un autocontrollo sulle tue evidenze da INFIAMMAZIONE CELLULARE?

Se non lo hai mai fatto o se il tuo medico, il tuo nutrizionista o lo specialista al quale ti rivolgi non conosce questo importante aspetto ti aiuterò a capire perchè tutto questo è per davvero il punto di inizio di qualsiasi percorso di rimessa in forma.

Quando affermo così mi riferisco al fatto che, prima di scegliere la tua dieta o il tuo programma in palestra, la tua attenzione deve focalizzarsi sull’analizzare la presenza o meno di queste evidenze che oltre ad indicare una scarsa attività del tuo nervo Vago testimoniano la presenza di disordine nei tuoi 4 sistemi: ormonale, metabolico, immunitario e nervoso.

 

Partiamo da qui: perchè è così importante per te analizzare e scovare le tue evidenze da infiammazione?

nervo vago e infiammazione

Il tuo corpo quando riceve degli stimoli in ingresso ( cibo o un programma di attività fisica di varia natura ) deve essere in grado di processare al meglio questi stimoli senza perturbazioni.

 

Quante volte hai l’impressione di impegnarti tanto senza ottenere nulla?

Certo, è pur vero che se le strategie che hai scelto sono scorrette già alla base difficilmente otterrai qualcosa.

Ma è altrettanto vero che se il tuo corpo presenta degli ostacoli ‘interni’ tutto questo sarà ancora più difficile.

E questi ostacoli sono appunto le cosiddette Evidenze da Infiammazione Cellulare.

 

Quali sono le evidenze più comuni?

Prima permettimi, se non hai ancora ben chiaro questo punto ( è fondamentale ), di darti di nuovo la definizione di INFIAMMAZIONE cellulare.

Leggila con attenzione ancora una volta ( o leggila per bene se è la prima volta che lo fai ).

 

Cos è l’INFIAMMAZIONE cellulare?

è un’ alterazione organica che colpisce questi 4 sistemi:

– Metabolismo
– Sistema Ormonale
– Sistema Immunitario
– Sistema Nervoso ( in particolare quello definito Autonomo )

E’ uno stato disfunzionale che il tuo corpo raggiunge ad un certo punto della tua vita ed è legato ai nuovi stili di vita che non rispettano più i nostri ritmi circadiani originali.

Si tratta di un processo infiammatorio sistemico ( colpisce il tuo organismo nell’insieme ) che è fortemente correlato a:

 

1.Tipologia di Alimentazione che segui: è ormai ampiamente dimostrato che eccesso calorico costante ( soprattutto nella seconda parte della giornata ), malfunzionamento intestinale ( il più comune è la disbiosi ), carenza di fibre nell’alimentazione e squilibrio nel rapporto tra grassi omega 3 e omega 6 siano alcune delle cause scatenanti l’infiammazione cellulare.

2. Scarsa o assente attività fisica: la carenza di attività e la sedentarietà diffusa conduce negli anni a perdita di tono muscolare.

Proprio per le sue ottime proprietà antinfiammatorie è buona cosa per te mantenere entro limiti accettabili la tua massa muscolare.

3.Stress e alterazione dei ritmi biologici: l’infiammazione cellulare la possiamo considerare a tutti gli effetti come la stretta conseguenza di stress ripetuto nel tempo che porta a manipolare le produzioni dell’ormone cortisolo con conseguenze inizialmente positive ma che alla lunga diventano devastanti per la tua salute e la tua estetica.

 

Dove per stress intendo:

– Stress mentale ( pensieri negativi ricorrenti )
– Stress fisico

– Stress Atletico ( anche un eccesso di attività fisica può concorrere all’insorgenza di fenomeni infiammatori soprattutto se svolta con ricorrenza nel pomeriggio/sera )
– Stress da privazione del sonno ( l’insonnia e risvegli notturni non permettono un corretto recupero notturno: questo porta il tuo sistema immunitario ad essere meno attivo e meno efficace nel difenderti da attacchi esterni ).

L’INFIAMMAZIONE CELLULARE si manifesta con una costellazione di segni e sintomi aspecifici, le cosiddette EVIDENZE da INFIAMMAZIONE cellulare ( spesso interpretati come “fisiologiche” manifestazioni dell’invecchiamento o di normale carenza energetica ) che includono:

 

– Astenia
– Sonnolenza diurna
– Insonnia notturna ( inclusi risvegli per andare in bagno )

– Irritabilità
– Difficoltà di concentrazione
– Aumento di grasso su pancia e fianchi

– Aumento di ritenzione idrica
– Riduzione del tono muscolare
– Calo del desiderio sessuale

– Tendenza ad isolarsi degli altri ( spesso questo sintomo è a torto associato a fenomeni di natura depressiva quando in realtà è solo la manifestazione di cambiamenti del tuo metabolismo e della tua struttura fisica ).

 

Nel tempo, la sua mancata correzione, promuove numerose patologie comprese obesità, diabete tipo 2, neoplasie maligne e malattie neurodegenerative (in particolare la malattia di Alzheimer, Sclerosi Multipla e Morbo di Parkinson).

Coinvolge anche il tessuto connettivo ( la fibromialgia è una delle massime espressioni di fenomeni infiammatori ‘connettivali’ ) e le cellule di tutti i tessuti e organi del nostro corpo: dal sistema nervoso alla cute, dal sistema respiratorio a quello immunitario.

Questa è in breve l’INFIAMMAZIONE cellulare.
L’argomento è molto più complesso di così.

Torniamo alle evidenze: anche se i tuoi esami specialistici di primo e secondo livello sono negativi la loro presenza indica già che il tuo organismo sta già creando disordine a livello ormonale, metabolico e nervoso.

Pertanto non gongolarti sul fatto che il tuo medico leggendo le tue analisi o altro ti abbia liquidato con la solita frase ‘eh, sarà lo stress’.

 

Perchè è determinante per te comprendere questo aspetto?

Seguimi.
Ti dico tutto.

Queste evidenze spesso sono inspiegabili in quanto NON riconducono quasi mai ad una precisa causa patologica o a un disturbo.

Questo rende per te molto difficile stabilire cosa fare e come intervenire prima in ambito estetico e poi, quando la situazione peggiora, in ambito di salute.

E questo spesso sfugge anche allo specialista al quale ti rivolgi se NON è in grado di interpretare e leggere i segnali che il tuo corpo invia.

 

Questo perchè accade??

Il più delle volte evidenze come stanchezza cronica ( soprattutto al risveglio ), depressione umorale, risvegli notturni ( e insonnia ), eccesso di fame serale e inappetenza mattutina, colon irritabile e dolori sparsi che variano nel tempo sono spesso sottovalutati.

La risposta che ricevi nella maggior parte dei casi è che sia colpa dello stress.

Questo è vero.
O almeno lo è in parte.

Lo stress oggi è diventato eccessivo e il tuo corpo cerca in qualche modo di opporsi.

Oppone una strenua resistenza. grazie al grande lavoro del tuo nervo Vago, e per molti anni riesci a sopperire attraverso una serie di stratagemmi organici che ti tengono a galla 

Ma questo NON può durare per sempre.

 

 

Per quanto tempo potrai continuare a dormire meno di 5-6 ore a notte?

Per quanto tempo potrai sopportare ancora la necessità di doverti svegliare per andare in bagno nel pieno della notte senza più riprender sonno?

Per quanto ancora potrai accettare di vivere senza energia e senza motivazione tutte le mattine che metti i piedi giù dal letto?

 

 

Le EVIDENZE da infiammazione sono delle spie di malfunzionamento del tuo organismo.

Spie che tentano di lanciarti un ultimo disperato segnale d’aiuto .
E’ il tuo sistema nervoso che ti parla per avvisarti che NON può più o che è in prossimità di un crollo imminente.

 

Anni di diete eccessivamente restrittive, eccesso di attività fisica serale, pressioni di natura emotiva e tanto altro hanno spinto il tuo corpo oltre la sua soglia di tolleranza esaurendo la capacità antinfiammatoria del tuo corpo!

 

Leggere la tua situazione in tempo e in maniera corretta sarà necessario per te per poter stabilire quali strategie mettere in pratica per migliorare la tua linea e la tua salute.

Sei in una condizione in cui il tuo corpo NON risponde in maniera corretta agli stimoli che ricevi.

La sola scelta dei cibi o il programma X svolto in palestra o a casa senza tenere conto delle evidenze presenti e dell’attuale forza del tuo nervo Vago, come ti mostro nel mio corso Vago Lifestyle, sarà l’ennesimo inutile tentativo.

Come fare per permettere di nuovo al tuo corpo di ottenere i migliori risultati sfruttando al meglio il cibo introdotto e NON solo?

Elimina le evidenze da infiammazione, risveglia i super poteri nascosti del tuo nervo Vago e il tuo corpo tornerà presto ad esprimersi come tu desideri.

Ciao

 

Danilo

 

 

 

 

Vuoi scoprire in che modo puoi riattivare il tuo metabolismo eliminando le evidenze da infiammazione cellulare con i super poteri nascosti del tuo nervo Vago?

Le Virtù del Vago

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Lascia un commento qui subito in basso…