Cos è l’acetilcolina?

E’ un neurotrasmettitore ( un messaggero chimico ) che permette ai tuoi nervi di comunicare sia tra di loro sia con i tuoi organi.

E’ importante per te identificare i segni di un basso livello di acetilcolina in quanto questo neurotrasmettitore è fondamentale per far funzionare a dovere il tuo sistema nervoso.

 

A volte credi di impazzire da un momento all’altro o il tuo umore cambia all’improvviso senza motivo?

Ansia e sintomi: Paura di impazzire durante un attacco di panico -

Può essere colpa ( forse ) dei tuoi bassi livelli di acetilcolina.

Il tuo sistema nervoso autonomo ( quella parte dei tuoi ‘nervi’ che comandano le risposte involontarie del tuo organismo ) utilizza l’acetilcolina per svolgere tutta una serie di importanti funzioni.

 

Quali sono quelle più comuni?

 

  • Gestione del battito cardiaco
  • Controllo della tua pressione arteriosa
  • La qualità del tuo respiro
  • La tua digestione
  • E tanto altro…

 

Il tuo sistema nervoso autonomo controlla il tuo nervo vago che rappresenta il sistema antinfiammatorio del tuo corpo.

Quando il tuo nervo vago NON si attiva dovere l’infiammazione sistemica si diffonde all’interno del tuo organismo.

Il nervo vago è il comandante in capo del tuo sistema nervoso parasimpatico, il sistema del ‘riposo’ e della ‘digestione’ che dipende dall’azione proprio dell’acetilcolina.

L’acetilcolina è  quel messaggero chimico che permette al tuo organismo di calmarsi quando ti alteri troppo e quando i livelli di adrenalina e cortisolo sono troppo elevati.

Grazie all’azione dell’acetilcolina puoi calmarti, rilassarti e digerire.

 

Se questo non accade?

Può essere responsabilità di bassi livelli di acetilcolina.

Ecco subito 11 segnali che devono invitarti a prestare particolare attenzione.

 

1.Confusione mentale e perdita di memoria a breve termine

L’acetilcolina ( Ach ) è un neurotrasmettitore necessario che permette ai tuoi neuroni ( le cellule del tuo cervello ) di comunicare tra di loro.

Un basso livello di Ach riduce in maniera sensibile il collegamento tra le cellule del tuo cervello aumentando i tuoi livelli di confusione mentale, difficoltà di concentrazione e di affaticamento mentale.

 

2.Facile affaticabilità che aumenta soprattutto dopo un minimo sforzo

Il tuo sistema nervoso periferico richiede un buon livello di Ach per permettere ai tuoi muscoli di lavorare in maniera corretta.

Un livello insufficiente di acetilcolina si manifesta con debolezza muscolare che peggiora subito dopo uno sforzo anche non particolarmente intenso.

I tuoi muscoli vanno avanti fino a quando hanno ancora a disposizione una buon scorta di acetilcolina.

Quando questa crolla la fatica prende il sopravvento.

 

3.Costipazione e gastroparesi

Il tuo nervo vago utilizza l’acetilcolina per permetterti di espletare vari compiti tra cui quello relativo alla digestione e alla peristalsi ( il movimento del cibo attraverso il tuo tratto digerente ).

La produzione di succhi gastrici, l’apertura del piloro sulla sommità del tuo stomaco, la corretta funzionalità della tua cistifellea, alcune delle funzioni pancreatiche a l’apertura dello sfintere di Oddi ( permette alla bile e agli enzimi pancreatici di giungere nell’intestino ) sono solo alcune delle funzioni prodotto direttamente o indirettamente dal rilascio di Acetilcolina.

Pertanto bassi livelli di Ach sono estremamente negativi per il tuo tratto digerente.

Una scarsa qualità della tua digestione e uno scarso assorbimento dei tuoi nutrienti sono manifestazioni sempre più comuni di una scarsa attività del tuo nervo vago e di bassi livelli di acetilcolina.

 

 

 

4.Secchezza oculare

La normale produzione delle tue lacrime è un processo che fa capo al tuo sistema nervoso autonomo.

Le tue ghiandole lacrimali hanno necessità di una normale produzione di acetilcolina per la produzione delle tue lacrime.

L’Ach è anche utilizzata dai tuoi nervi per dire al tuo corpo quando è il giusto momento per lasciarle scendere lungo il tuo viso o semplicemente per lubrificare i tuoi occhi.

Quando i livelli di acetilcolina sono troppo bassi potresti andare incontro a secchezza e dolorabilità oculare.

Se da tempo stai tentando di risolvere questo problema sappi che difficilmente potrai migliorare questo aspetto senza ripristinare un corretto rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina.

 

5.Ipotensione Ortostatica

Un livello troppo basso di Ach può causarti una riduzione della pressione arteriosa quando sei in piedi che possono indurre nel tuo corpo vertigini e debolezza.

 

6.Vampate

Se presenti bassi livelli di Ach forse ti è gia accaduto qualche volta nel tuo passato di percepire calore e rossore al volto.

Questa può essere un’ulteriore manifestazione di scarsi livelli di acetilcolina.

 

7.Variazioni umorali e instabilità emotiva.

Tutte quelle persone che presentano scarsi livelli di acetilcolina sono spesso incapaci di gestire le proprie emozioni. Il loro stato emozionale spesso è del tutto imprevedibile.

 

8.Infiammazione Sistemica

L’acetilcolina è fondamentale affinchè il tuo nervo vago possa svolgere la sua principale funzione che consiste nel ridurre i fenomeni da infiammazione sistemica del tuo organismo.

Bassi livelli di Ach contribuiscono ad un aumento consistente dell’infiammazione sistemica che può indurre nel tempo insorgenza di dolori, fatica, invecchiamento precoce e aumento di peso.

 

9.Aumento del battito cardiaco

Nervo Vago e Tachicardia

Il sistema nervoso parasimpatico è il sistema responsabile di attivare i tuoi processi di riposo e digestivi.

Quando i livelli di acetilcolina sono insufficienti il tuo nervo vago non è più in grado di ridurre i tuoi battiti cardiaci.

Se il tuo cuore non rallenta, quando dovrebbe, il tuo corpo perde gran parte delle sue possibilità di riposare e di rigenerarsi.

Il tuo nervo vago deve fare affidamento sull’acetilcolina per stimolare il tuo nodo senoatriale cardiaco per normalizzare i tuoi battiti cardiaci.

 

10.Dilatazione delle Pupille

Il diametro delle tue pupille è una funzione che stabilisce l’attivazione minore o maggiore delle tue branche del sistema nervoso autonomo.

Quando le tue pupille si restringono è un segno che indica un’attivazione maggiore del tuo sistema nervoso parasimpatico.

Quando si dilatano prende il comando il sistema simpatico.

Quando perdi questo corretto bilanciamento tra i 2 sistemi il sistema nervoso simpatico, quello che tende ad aumentare la tua iperattività, prende il comando sul sistema parasimpatico.

Questo comporta di conseguenza un aumento eccessivo del diametro delle tue pupille.

In questa condizione puoi manifestare eccessiva sensibilità alle fonti luminose e difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti che hai davanti.

Se da tempo presenti quanto ti ho appena descritto è per te fondamentale ristabilire corretti livelli di acetilcolina che sono divenuti molto bassi per differenti cause dovute a genetica, invecchiamento e presenza di evidenze da infiammazione.

 

11.Sindrome dell’Intestino Irritabile

Il tuo nervo vago controlla i tuoi processi digestivi. Quando l’acetilcolina è troppo bassa possono manifestarsi fenomeni di disbiosi tra cui la più nota e comune è la sindrome dell’intestino irritabile.

 

In che modo puoi migliorare la produzione dei tuoi livelli di acetilcolina riattivando al meglio la funzionalità del tuo nervo vago?

Esistono differenti strategie da utilizzare per riattivare al meglio queste funzionalità perdute.

Dopo circa un anno di lavoro ho condensato le migliori soluzioni nel primo e unico libro in Italia sul nervo vago che trovi qui => le virtù del vago.

 

A presto

 

Danilo

 

 

Metti ora le mani sui manuali di nervo vago edizioni e scopri perchè non puoi escludere questo nervo vagabondo dal tuo processo di rimodellamento e di rimessa in forma!Libreria Antinfiammatoria

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Lascia un commento qui subito in basso…